L’artwork. 321 c.p.p., infatti, prevede che il sequestro preventivo può essere disposto per impedire l’aggravamento del reato o il protrarsi delle sue conseguenze ovvero la commissione di altri reati e stabilisce inoltre che l’oggetto del sequestro possono essere solo le cose pertinenti al reato.
In quali casi l’imputato rischia che gli vengano sequestrati i beni? Cosa succede a seguito della condanna? In cosa consiste il riesame? Cos’è la cauzione?
Il sequestro conservativo penale è quella misura cautelare che serve a sottrarre all’imputato la disponibilità del proprio patrimonio per evitare che possa essere dolosamente disperso for every sottrarsi agli obblighi di pagamento derivanti dalla commissione di un reato.
Naturalmente, come avviene for each tutti gli atti di indagine, anche nel caso degli atti presupposto dell’informazione di garanzia, è prevista una documentazione specifica tramite i relativi verbali ed eventualmente la fonoregistrazione e (sempre più spesso) le riprese video.
Tanto in conformità alle conclusioni della Procura Generale che aveva chiesto affermarsi il seguente principio: “
Alla consegna dell’avviso di garanzia viene fatta sottoscrivere la relata che attesta la corretta ricezione dell’atto (cosiddetta relazione di notificazione).
Sulla natura di tale provvedimento cautelare, è stato avvocati a roma sostenuto che il sequestro di prevenzione costituisce una misura di sicurezza atipica, “
Ciò è possibile in relazione a cose aventi peso economico equivalente ai proventi del reato. Riguardo a tale tipo di sequestro le garanzie sono varied poiché è diversa la ratio
n. thirteen settembre 1982 n. 646) che interveniva maggiormente sulle misure di prevenzione patrimoniale, prevedendo il sequestro e la confisca dei beni dei quali non fosse stata dimostrata la legittima provenienza, rinvenuti nella disponibilità diretta o indiretta dell'indiziato di appartenere ad una associazione di tipo mafioso.
Diritti dell’interessato - Ai sensi degli artt. 15 e ss GDPR, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:
Tali dati non sono mai utilizzati for every l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.
La ratio della norma è duplice da un lato mira advert impedire l'assicurazione for every fini probatori di atti che potrebbero essere coperti da segreto, dall'altro a rafforzare la tutela della posizione istituzionale della difesa sia nel procedimento sia nel processo penale.
dalla insufficienza del patrimonio rispetto all’ammontare delle ragioni creditorie da reato e sulla inadeguatezza dello stesso a garantire l’integrale soddisfacimento della massa creditoria
limitazione: i dati saranno archiviati, ma non potranno essere né trattati, né elaborati ulteriormente, nei casi previsti dalla normativa;